Nel 2010 mi recai a Moalboal è una città situata nella parte sud-occidentale dell’isola di Cebu nelle Filippine. Durante la prima immersione sono stato testimone di questo spettacolare evento, durato purtroppo una decina di giorni.
Ritrovarsi in mezzo a tutte queste sardine, il mio primo pensiero era quello di portare a casa molte più foto possibile il secondo era quello di essere investito da qualche Tonno o Spada o qualche altro predatore intendo al suo banchetto, infatti cosi è stato, ma fortunatamente c’erano solo dei tonni di 1 metro ma distanti da noi.
Sardine Run si trova al largo della costa della spiaggia di Panagsama ed è accessibile in barca, il periodo migliore per vederlo è durante la stagione secca (da novembre a maggio).
Sardine Run è un fenomeno naturale che si verifica quando un grande branco di sardine si riunisce per proteggersi dai predatori. Le sardine formano una palla stretta o una palla da esca, il che rende difficile per i predatori individuare un singolo pesce da attaccare. Questo crea un affascinante spettacolo di vorticosi pesci d’argento che possono essere visti dalla superficie o sott’acqua.
Se hai intenzione di visitare Moalboal per vedere la corsa delle sardine, ti consigliamo di prenotare un tour con un rinomato operatore subacqueo o una guida di snorkeling per assicurarti un’esperienza sicura e divertente.