Comunicato stampa

Underwater Art Exhibit

Presso il relitto della super petroliera VLCC Milford Haven – Arenzano – Genova
La mostra, ospitata nei fondali del mare di Arenzano, è stata allestita la prima ed inedita
galleria d’arte di fotografia subacquea, posata sul famoso relitto della super petroliera VLCC Milford Haven ad una profondità tra i 32 e i 40 metri.
Le fotografie, sono state scattate da Massimo Mazzitelli e Aldo Ferrucci, istruttori subacquei nonché noti fotografi subacquei, particolarmente impegnati nel promuovere e divulgare la conoscenza e le meraviglie dei mari, culture diverse e popoli di tutto il mondo.
Underwater Art Exhibit è una mostra fotografica che va alla scoperta della Super petroliera mostrando quello che era e quello che è diventata: un’oasi artificiale dove molteplici esseri marini la popolano in simbiosi.
Ma la maestosità del relitto nasconde molte dei suoi segreti all’interno e a profondità elevate, per questo Aldo e Massimo rivelano questi segreti catturandoli con le loro immagini mostrando quegli scorci dell’Haven dove non tutti possono scoprire ed ammirare.
Della bellezza e dei contrasti, delle lamiere contorte o delle preziose Anemoni Gioiello (Coryactis virdis) e Ostriche (Ostrea edulls) che ricoprono completamente il relitto spesso poco conosciute dal grande pubblico, la mostra parlerà un linguaggio iconografico particolare e unico, impregnato allo stesso tempo di atteggiamento documentale e rappresentazione del tragico avvenimento dell’11 aprile 1991 alle 12.30 che a bordo della super petroliera Haven, alla fonda a poche miglia dal porto petroli di Genova Voltri, durante le operazioni di bilanciamento del carico si scatenò un incendio che si protrarrà per ben tre giorni. Densissime colonne di fumo nero si levarono dalla nave fino a quattrocento metri di altezza, mentre decine di migliaia di tonnellate di petrolio fuoriuscivano dalla nave dilaniata dalle esplosioni, riversandosi in mare, minacciando un tratto di costa di circa venti chilometri.
Una mostra dunque che diventa un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fotografia  subacquea e biologia marina, la mostra sarà visitabile solo a quei subacquei con brevetti avanzati o superiore.
Il progetto artistico ha impegnato molto i due fotografi con lunghe immersioni per rubare attimi, catturare immagini, immortalare spaccati di vita sempre diversi: improvvisi, pigri, quotidiani, a volte straordinari.
Ma soprattutto, in collaborazione aziende leader nella stampa, per un’attenta ricerca sulla tecnologia di stampa con speciali inchiostri e vernici protettive naturali con base acquosa, rendendo le foto perfettamente resistente “all’ostilità”, per una foto stampata, all’acqua marina dalla pressione ambiente, dalla salsedine e la vita biologica.

Underwater Art Exhibit “I segreti della Haven” Con il patrocinio del comune di Arenzano (Ge), è stata inaugurata il 12 maggio 2012, la mostra fotografica subacquea.
IL relitto stesso ospiterà le immagini, ideatore del progetto e delle immagini del fotografo subacque Massimo Mazzitelli, ideatore del progetto e con la collaborazione di Aldo Ferrucci, allo scopo di rendere visibili ai visitatori subacquei i luoghi nascosti poco raggiungibili data la profondità del relitto.
Le venti immagini di Massimo Mazzitelli e Aldo Ferrucci, dal formato di 140×100, stampate con un particolare inchiostro resistente agli agenti marini, mostreranno il cuore del relitto, la sala macchina e altri luoghi angusti e affascinanti come l’elica e il timone.
Le fotografie saranno assicurate ad un supporto d’acciaio inox al castello di poppa e al fumaiolo, alla quota di 32 metri.

Massimo Mazzitelli e Aldo Ferrucci hanno presentato in diretta l’inaugurazione della mostra sott’acqua.
Ospiti d’onore all’evento in acqua: Patrizia Maiorca ed Elena Mancini apneiste.
Il 13 maggio 2012 fu aperta la mostra all’immersione pubblica che rimase a disposizione del pubblico appassionato sino a metà settembre 2012. Sempre nel pomeriggio del 13 Maggio 2012 fu aperta la conferenza “I segreti dell’Haven” al Grand Hotel Azenzano. Ospiti all’evento le autorità militari e Rotary Club.